Cristina Cireddu
“La poesia racconta la mia vita”
Scrivere poesia ha sempre rappresentato un modo per incastonare momenti, per affrontare malinconie, per raccontare il profondo dell’anima. “L’ombra del soldato” racconta di un soldato poeta. “Antropologi e poeti nel Nord-America del Novecento”, cerca la poesia in una tesi di laurea.
L’attività di web designer
Laureata in Editoria e culture della Comunicazione presso l’Università Statale di Milano con Perfezionamento in Digital Marketing, ha intrapreso la carriera di web designer.
La poesia
Poesie che, una dietro l’altra, formano le pagine di un diario. Il blog leparoledicrima.com da oltre dieci anni raccoglie le “rime di vita” della poetessa, facendo dialogare ogni poesia con un quadro più o meno famoso.
I romanzi
La scrittrice ha pubblicato due romanzi: “L’ombra del soldato” e “Il mondo dietro al mondo”. Per trama e ambientazione , sono tra loro profondamente diversi, anche se condividono uno sfondo di magia.
Premi letterari
Cristina Cireddu è stata per due anni consecutivi finalista del Premio Letterario Città di Castello classificandosi al settimo posto nel 2020 e al sesto posto nel 2021
Le opere risultate finaliste sono due saggi di natura diversa, concepiti in occasione delle sue tesi di laurea. Il testo “I giardini di Italo Calvino” (finalista 2020), analizza i luoghi e le persone che hanno creato l’ambiente in cui lo scrittore ligure è cresciuto e come tale contesto abbia influenzato la sua opera letteraria. L’opera “Antropologi e poeti nel Nord-America del Novecento” (finalista 2021) ripercorre le biografie e i percorsi professionali di una serie di autori americani alla cui definizione di antropologo si affianca una interessante produzione poetica.