Cristina Cireddu in radio, ospite di StoryTime.
La voce tradisce l’emozione di essere dietro il microfono. Perché oggi parlare alla radio non è più “verba volant”, come testimonia il video che trovate in fondo all’articolo. Cristina Cireddu è infatti stata ospite di StoryTime, programma in onda su Radio Italia 5 e Radio Canale Italia. Il format racconta il mondo del lavoro attraverso la voce diretta dei protagonisti.
Poesia come un diario per affrontare la timidezza.
Cristina Cireddu in radio ci ha parlato per prima cosa di come nascono le sue poesie, una passione che la scrittrice coltiva fin da giovanissima e che le ha permesso di esprimere le proprie emozioni al di là della timidezza. Ha spiegato come sceglie i quadri per il suo blog https://www.leparoledicrima.com/, che mette in dialogo l’arte e la poesia. Solitamente, ci dice, l’opera viene scelta una volta scritto il componimento ma, per la poesia “Sono qui“, pubblicata in onore dei 10 anni del blog, la Cireddu si è ispirata a un’opera ben precisa (Assenza di Rosabianca Cinquetti, sorella della famosa cantante, Ndr).
La passione si è poi evoluta, ci racconta Cristina Cireddu: dalla stesura di brevi racconti, devozione e tanta pratica l’hanno portata a comporre L’ombra del soldato. Un romanzo, scritto in prima persona maschile, che parla di Luca, soldato-poeta durante la Seconda Guerra Mondiale.
Cristina ci parla poi de Il mondo dietro al mondo, di stampo più leggero, ambientato in una realtà parallela, a cui non tutti però sono pronti a credere. Dopo l’esperienza “emotivamente intensa” de L’ombra del soldato, per scrivere Il mondo dietro al mondo Cristina si è ispirata e luoghi e persone reali ed è stata un’esperienza che definisce divertente.