Cristina Cireddu tra musica e poesia.
Da un’idea nata quasi per gioco che si è concretizzata in una serata magica. Cristina Cireddu e i Kiruna Acoustic Project hanno dato vita a un dialogo particolare di note e parole.
La storia dei Kiruna.
I Kiruna sono Matteo Bonaffini (guitars and voices), Bruno D’Aleo (guitars and voices), Marco Zanibelli (piano, keyboards, efx and drums programming) e Silvia Muratori (special guest).
La musica dei Kiruna nasce da idee, sensazioni e improvvisazioni che hanno accompagnato serate, viaggi e momenti con amici e persone diverse. Nel gennaio del 2005 Bruno e Matteo decidono di fare confluire queste note in un gruppo, battezzato “Kiruna”, in onore della città più settentrionale della Svezia, che Matteo aveva appena visitato e che lo aveva affascinato per i suoi paesaggi sconfinati e la luce del cielo del Nord. Dopo l’estate, a settembre 2005, Marco, Matteo e Bruno si ritrovano e scoprono grandi affinità artistiche nella creazione delle musiche e nella visione del nuovo progetto. Nell’inverno 2008 cominciano le registrazioni del loro primo album, totalmente prodotto e registrato dalla band, con la volontà di rappresentare un’istantanea di tutti quei momenti e quelle persone che per anni hanno seguito la musica dei Kiruna. Dopo un lungo e attento lavoro in studio, il disco esce ufficialmente il 2 dicembre 2012.
La poesia è musica, la musica poesia.
Cristina Cireddu e Marco Zanibelli si conoscono dal 1999 e quasi come un gioco pensano di creare questa congiunzione artistica tra le parole delle poesie e le note della musica. Una perfomance fuori dagli schemi, ospitata da Spazio Heart di Vimercate. Cristina Cireddu, alias Crima, ha recitato alcune delle sue poesie – tratte dal suo blog www.leparoledicrima.com – con un accompagnamento davvero singolare. Non un semplice sottofondo musicale ma un vero e proprio dialogo tra la poesia e la musica.